venerdì 8 febbraio 2013

TORTELLO DI PATATE PER INNAMORATI(con salsa di noci e gorgonzola)



San Valentino è alle porte...e questo bel tortello , che in realtà è il famoso "tortello del Mugello", potrebbe essere un ottima idea. Tipici della tradizione toscana, sono ripieni di patate, aglio e maggiorana...Sul ripieno ci sono diverse varianti, così come sul condimento....questa è la mia versione !

INGREDIENTI PER LA PASTA
4 uova
400 gr farina 0
pizzico di sale
1 cucchiaino olio d'oliva

PER LA PASTA ROSSA
1 piccola barbabietola frullata
farina 0  qb
1 goccio d'acqua

PER IL RIPIENO:
600gr di patate lessate e schiacciate
1 spicchio d'aglio
maggiorana fresca
una noce di burro
sale
olio d'oliva

Ho iniziato con il lessare le patate, le ho schiacciate ancora calde e le ho passate in padella con lo spicchio d'aglio finemente sminuzzato, il rametto di maggiorana, una noce di burro , sale e olio d'oliva.
Dopodiché mi sono armata di santa pazienza ed ho iniziato a fare la sfoglia...


E adesso arriva il bello; perchè mi ero intestardita nel voler fare dei piccoli cuoricini sulla sfoglia! Roba da matti! Ho tirato la sfoglia (sia la bianca che la rossa) il più sottile possibile e poi con un piccolo tagliapasta a forma di cuore ho ritagliato le formine che ho impresso con un matterello sulla sfoglia bianca.


Le forme devono essere molto sottili e ancora un po' umide per farle ben aderire sulla sfoglia...

Adesso le giriamo sull'altro lato e iniziamo ad inserire il ripieno


Chiudiamo e sigilliamo i bordi con dell'acqua, cercando di far fuoriuscire anche l'aria che si è formata all'interno, altrimenti si rischia che in cottura si aprano.. et voilà.....


Pronti per l'acqua bollente..... io li ho conditi con una salsa di noci e gorgonzola, ma il vero tortello del Mugello viene condito con burro e salvia o con un ottimo ragù. 
--------------------------------------------------------------------------------------------
ENGLISH VERSION

INGREDIENTS for the white dough:
400gr flour
4 eggs
a pinch of salt
1 tsp olive oil
FOR THE RED dough:
1 small beetroot
flour 
some water
FOR THE FILLING:
600 peeled and boiled potatoes
1 garlic glove
1 tsp butter
olive oil 
fresh marjuran
Mash potatoes and put the puree in a hot saucepan with butter, finely chopped garlic , marjuran, olive oil and a pinch of salt , just for 5 minutes.
Start preparing the 2 different doughs and roll them out very thin with the help of a pinwheel.
With a  small heart cutter make some hearts from the red pastry and impressed them on the white one. Press them very well. Insert the filling and seal them putting some water on the edges.  Put them in boiling and salted water and add some sauce....I made a gorgonzola and walnut sauce even if the tradition wanted them dressed with hot butter and sage or with ragout!

2 commenti: