martedì 8 gennaio 2013

PANE CON FARINA DI GRANO ARSO E NOCI

La mia vera passione è quella dei lievitati come il pane e la pizza . Tutto è iniziato 4 anni fa, quando mi sono autoprodotta il mio vasetto di lievito madre e da allora non l'ho mollato un attimo, anzi, ne ho prodotto di tutti i tipi; quello di segale, di semola, quello per celiaci e il licoli (lievito in coltura liquida). Una maniaca insomma.....E quando sei affetto da queste manie, va da se' che lo step successivo riguarda le farine: una continua ricerca tra supermercati e mulini... Ecco , oggi sono riuscita a trovare il famoso "grano arso", un'antica farina originaria della Puglia. L'odore mi ha suggerito questo pane....
L'importante è mischiarlo con altre farine in un rapporto 1a 3....io ho aumentato la dose di altra farina perché pensavo fosse troppo forte il gusto del tostato del grano arso.


INGREDIENTI:

120 gr pasta madre
2 gr lievito di birra
400 gr acqua
100 gr farina di grano arso
240gr farina 0
150gr farina di semola rimacinata
1 cucchiaino di malto
1 cucchiaino di sale
50 gr di noci

Nella planetaria unire i due lieviti, l'acqua, il malto , la farina e impastare fin quando la farina non ha assorbito tutta l'acqua. Spegnere e far riposare l'impasto 20 minuti (autolisi). Dopodichè, aggiungere il sale e impastare per circa 5 minuti, alla fine aggiungere le noci. Mettere l'impasto in una boule unta d'olio e lasciar riposare per 50 minuti. Iniziamo a fare il primo giro di pieghe, cosa che andrà ripetuta altre due volte nell'ora successiva. Adesso lasciatelo riposare per almeno 2 ore, in caso anche una notte in frigo. Formare il pane e far rilievitare . Mettere in forno statico a 230° per 15 minuti dopodiché abbassare la temperatura a 200/190.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------   Ingredients

120gr sourdough ( 50% hydratation--)
2 gr  fresh yeast
400 gr water
100gr burnt flour
240 gr plain flour
150 durum semolina flour
1 tsp liquid barley malt
1 tsp salt
50 gr. walnuts

mix together yeast, sourdough, water, barley and flour . Let the dough rest for 20 minutes (autolyse). then add salt and knead the dough for 5 minutes.Add the walnuts. put the dough in a oiled boule and let it rest for 50 minutes. Now we can start make the first folding, do it again for two more time. at this point we can decide whether to put the dough in the fridge or to leave it in the boule for 2 more hours.
Put it in a tin or shape it. Oven at a 230° for 15 minutes,then at 200°

TORTA AL CIOCCOLATO E BARBABIETOLA


Era da tempo che mi frullava per la testa....ne avevo sentito parlare  ma ero molto scettica al riguardo, la barbabietola mia nonna la preparava con olio sale e aceto insieme alle patate lesse.....cosa c'entra con un dolce! Beh....provare per credere! L'uso della barbabietola conferisce ai dolci una morbidezza unica, la mollica si scioglie in bocca e si puo' ridurre anche la quantità di burro...


INGREDIENTI:
200 gr cioccolato fondente al 70%
350gr barbabietola (si trovano confezionate sottovuoto e precotte)
150 gr burro
3 uova
160 gr farina
200 gr zucchero di canna
2 cucchiai di cacao amaro
vaniglia
1 lievito per dolci

PROCEDIMENTO:
macinare grossolanamente  il cioccolato, se rimangono dei pezzi un po' più grandi lasciateli pure, ridurre la barbabietola in purea con un mixer.Nel frattempo montare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova, uno alla volta, la farina il cacao, la vaniglia e il lievito. Unire la purea di barbabietole e il cioccolato. Mettere in forno preriscaldato a 180/190°  per 45/50 minuti.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 BEETROOT CAKE

200gr 70% cocoa dark chocolate
350gr  plain cooked beetroot
150gr butter
3 eggs
160gr plain flour
200gr dark brown sugar
vanilla
2 tblsp cocoa powder
2 tblsp baking powder

break  the chocolate into pieces until crumbed. Meanwhile put the beetroot in a processor and blitz it until it become a puree. Cream the butter and sugar, add eggs, one by one,and the other ingredients.Bake in the preheated oven for 45/50 minutes.

domenica 6 gennaio 2013

QUICHE DI NOCI CON ROQUEFORT E PERE


PER LA PASTA:

230 gr di farina
100gr di burro
1 tuorlo d'uovo
2/3 cucchiai di acqua fredda
50gr di noci tostate e ridotte in briciole
un pizzico di sale

RIPIENO:

150 gr di roquefort ( si puo' usare anche gorgonzola o formaggio Stilton)
200gr di ricotta
3 pere
sale e pepe nero
un cucchiaio di zucchero di canna


PROCEDIMENTO:

impastare la farina con il burro,il tuorlo il sale e l'acqua (se necessario aggiungere più o meno acqua).
Far riposare l'impasto in frigo per almeno 20 minuti.
Stendere la pasta nello stampo, bucherellare con una forchetta e cospargere la superficie con le noci tostate comprimendole.Mettere sopra un foglio di carta forno con dei fagioli secchi e mettere in forno a 190° per circa 10 minuti.Nel frattempo tagliare le pere e preparare la farcia unendo la ricotta e il roquefort,una macinata di pepe fresco e un pizzico di sale. Togliere la carta forno con i fagioli e cospargere con la crema di formaggi, adagiare le fettine di pera cospargendole con lo zucchero di canna e rimettere in forno per altri 15/20 minuti, fin quando non si notera' una leggera caramellatura delle pere. Servire con dei pezzettini di noci e delle foglioline di maggiorana.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




PEAR AND ROQUEFORT TART WITH WALNUT PASTRY

FOR THE PASTRY:
230gr flour
100gr butter
1 egg yolk
2/3 tbsp cold water 
50 gr toasted and finely chopped walnuts
a pinch of salt

FOR THE FILLING:
150 gr Roquefort cheese ( or gorgonzola cheese)
200gr ricotta cheese
3 pears
pinch of salt and black pepper
1 tbsp brown sugar


Make a dough with flour, egg yolk, butter and cold water. Wrap it and put it in the fridge for 20 minutes. Roll out the pastry, add the chopped and toasted  walnut and press it in a tin. Cover with baking paper, pour over some beans and bake it for 10 minutes.
Slice the pears and mix the cheeses together. Line the filling over the tart, top with pears and sprinkle some brown sugar over it. Bake for another 15/ 20 minutes. Serve with extra walnuts and fresh marjoram.