sabato 20 aprile 2013

ACQUACOTTA DI MAREMMA


L'acquacotta è uno dei piatti più poveri della maremma; fatto di sole cipolle, sedano, qualche pomodoro, del pane toscano tostato e un uovo a commensale. Veniva consumato dai contadini e dai pastori e, a seconda del periodo dell'anno, si aggiungevano delle bietole o degli spinaci oppure anche dei fagioli cannellini. La bontà e genuinità di questo piatto stupisce sempre tutti....provatelo!
INGREDIENTI:
3 cipolle bianche
1 costa di sedano
1 spicchi d'aglio
4 pomodori ben maturi (oppure dei pomodori pelati)
2 lt di brodo vegetale
1uovo a persona
fette di pane raffermo 
basilico, sale , pepe e olio extra vergine
parmigiano o pecorino 

lunedì 15 aprile 2013

BRIOCHE NANTERRE di PIERRE HERME'



Ci ho pensato e ripensato...alla fine ho deciso di fare la ricetta originale. Perplessa dalla generosa quantità di burro e uova, mi son detta:"prima assaggiamo la versione originale, per modificarla c'è sempre tempo..." Devo invece ammettere che è deliziosa; soffice e per niente pesante...e si puo' gustare sia con un ottima marmellata che con dei  salumi.
Alcune precisazioni: la brioche Nanterre non prevede aggiunta di liquidi se non 1 cucchiaio di acqua o latte utilizzato per sciogliere il lievito. La farina utilizzata è una t 45 che corrisponde a una farina 00 con W abbastanza elevato. Tutti gli ingredienti devono essere ben freddi prima dell'utilizzo.
Questa brioche la dedico alla mia sorella "acquisita" Federica che, nonostante la distanza,  sono riuscita a trascinare nel mondo della lievitazione!