sabato 9 febbraio 2013

FRATI o CIAMBELLE DI PATATE


 Questi sono i dolci che preferisco in assoluto;  mi  ricordano molto la mia infanzia quando la sig.ra Anna ne preparava a valanghe durante le feste di compleanno e non ne rimaneva neanche l'ombra!
In tutti questi anni non mi sono mai preoccupata di chiedere la ricetta, perché ogni volta che ne avevo voglia, era sempre lì pronta a prepararmeli e quindi non mi ero mai trovata di fronte alla problematica delle antiche ricette che venivano tramandate.....Avete mai provato a chiedere la stessa ricetta a 3 persone di una certa età e dello stesso luogo??Non avranno MAI le stesse dosi e spesso anche gli stessi ingredienti! Il dosaggio poi è a discrezione. "Quanta farina?" "Mah , quanta ne prende l'impasto!" "Quanta acqua?" "Si vede a occhio quanta ne serve!"  Ecco questa è la ricetta che mi è stata data...solo alcuni ingredienti erano sicuri: la dose delle patate e il numero delle uova! Ma armata di buona volonta' sono riuscita a tirare fuori questa:
INGREDIENTI:
300 gr di patate lessate e schiacciate
100 gr di zucchero
6 gr di lievito disidratato
2 uova
50 gr di burro
la scorza di 1 limone
la scorza di 1 arancio
1 arancio spremuto
1 pizzico di bicarbonato
450/ 500 gr di farina (la quantità varia a seconda del tipo di patata utilizzata)
olio di arachidi per friggere
zucchero semolato per rifinire

Schiacciate le patate quando sono ancora calde, metterle in una boule con la farina e  fare un buco al centro; incominciamo ad inserire le uova, lo zucchero , il lievito, la scorza del limone e arancio , il bicarbonato e il burro. Amalgamare bene il tutto e impastare fino a quando non otterrete un impasto morbido ma non appiccicoso( nel caso aggiungere ancora farina).


Lasciate lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa 3 ore....
Dopodichè stendere con il matterello lasciando uno spessore di circa 1/2 cm. Con un coppapasta ricavare dei cerchi grandi, mentre con uno più piccolo fare il foro all'interno. La pallina che ricaverete all'interno viene ugualmente fritta come una sorta di mini-bombolone, non sprecatela!
Lasciamo lievitare per altri 30 minuti...
Nel frattempo mettiamo a scaldare l'olio e quando è ben caldo diamo vita ai frati, che immediatamente si gonfieranno...... passateli ancora caldi nello zucchero semolato e.....attenzione, creano dipendenza!

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
English version:

300gr boiled and mashed potatoes
100gr sugar
6 gr  dried yeast
2 eggs
50 gr butter

venerdì 8 febbraio 2013

TORTELLO DI PATATE PER INNAMORATI(con salsa di noci e gorgonzola)



San Valentino è alle porte...e questo bel tortello , che in realtà è il famoso "tortello del Mugello", potrebbe essere un ottima idea. Tipici della tradizione toscana, sono ripieni di patate, aglio e maggiorana...Sul ripieno ci sono diverse varianti, così come sul condimento....questa è la mia versione !

INGREDIENTI PER LA PASTA
4 uova
400 gr farina 0
pizzico di sale
1 cucchiaino olio d'oliva

PER LA PASTA ROSSA
1 piccola barbabietola frullata
farina 0  qb
1 goccio d'acqua

PER IL RIPIENO:
600gr di patate lessate e schiacciate
1 spicchio d'aglio
maggiorana fresca
una noce di burro
sale
olio d'oliva

Ho iniziato con il lessare le patate, le ho schiacciate ancora calde e le ho passate in padella con lo spicchio d'aglio finemente sminuzzato, il rametto di maggiorana, una noce di burro , sale e olio d'oliva.
Dopodiché mi sono armata di santa pazienza ed ho iniziato a fare la sfoglia...


E adesso arriva il bello; perchè mi ero intestardita nel voler fare dei piccoli cuoricini sulla sfoglia! Roba da matti! Ho tirato la sfoglia (sia la bianca che la rossa) il più sottile possibile e poi con un piccolo tagliapasta a forma di cuore ho ritagliato le formine che ho impresso con un matterello sulla sfoglia bianca.


Le forme devono essere molto sottili e ancora un po' umide per farle ben aderire sulla sfoglia...

Adesso le giriamo sull'altro lato e iniziamo ad inserire il ripieno


Chiudiamo e sigilliamo i bordi con dell'acqua, cercando di far fuoriuscire anche l'aria che si è formata all'interno, altrimenti si rischia che in cottura si aprano.. et voilà.....


Pronti per l'acqua bollente..... io li ho conditi con una salsa di noci e gorgonzola, ma il vero tortello del Mugello viene condito con burro e salvia o con un ottimo ragù. 
--------------------------------------------------------------------------------------------
ENGLISH VERSION

INGREDIENTS for the white dough:
400gr flour
4 eggs

lunedì 4 febbraio 2013

TORTELLI DI CARNEVALE CON RICOTTA E ALCHERMES


INGREDIENTI:

200gr farina 00
70 gr di zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
30 gr di burro
1 pizzico di sale
il succo di 1 arancia
scorza di arancia
un cucchiaino di estratto di vaniglia
(nella ricetta originale si mette 100ml di vino bianco secco)
olio di semi per friggere

RIPIENO:
250 gr ricotta
60 gr di zucchero
1 pizzico di cannella
1 bicchierino di Alchermes
(1 tuorlo ,facoltativo)



 Amalgamare tutti gli ingredienti e lavorare bene la pasta. Metterla a riposare per 20 minuti chiusa nella pellicola. Iniziare a stenderla il più sottile possibile con un matterello.


Nel frattempo iniziare a preparare il ripieno amalgamando molto bene la ricotta con gli altri ingredienti. Con un coppapasta ho creato dei dischetti , riempiti e sigillati bene con un po' di chiara d'uovo.




Nel frattempo ho messo a scaldare abbondante olio di semi in un recipiente dai bordi alti e li ho fritti.Il tempo di cottura è veramente minimo quindi attenzione a non bruciarli....
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------