Questi sono i dolci che preferisco in assoluto; mi ricordano molto la mia infanzia quando la sig.ra Anna ne preparava a valanghe durante le feste di compleanno e non ne rimaneva neanche l'ombra!
In tutti questi anni non mi sono mai preoccupata di chiedere la ricetta, perché ogni volta che ne avevo voglia, era sempre lì pronta a prepararmeli e quindi non mi ero mai trovata di fronte alla problematica delle antiche ricette che venivano tramandate.....Avete mai provato a chiedere la stessa ricetta a 3 persone di una certa età e dello stesso luogo??Non avranno MAI le stesse dosi e spesso anche gli stessi ingredienti! Il dosaggio poi è a discrezione. "Quanta farina?" "Mah , quanta ne prende l'impasto!" "Quanta acqua?" "Si vede a occhio quanta ne serve!" Ecco questa è la ricetta che mi è stata data...solo alcuni ingredienti erano sicuri: la dose delle patate e il numero delle uova! Ma armata di buona volonta' sono riuscita a tirare fuori questa:
INGREDIENTI:
300 gr di patate lessate e schiacciate
100 gr di zucchero
6 gr di lievito disidratato
2 uova
50 gr di burro
la scorza di 1 limone
la scorza di 1 arancio
1 arancio spremuto
1 pizzico di bicarbonato
450/ 500 gr di farina (la quantità varia a seconda del tipo di patata utilizzata)
olio di arachidi per friggere
zucchero semolato per rifinire
Schiacciate le patate quando sono ancora calde, metterle in una boule con la farina e fare un buco al centro; incominciamo ad inserire le uova, lo zucchero , il lievito, la scorza del limone e arancio , il bicarbonato e il burro. Amalgamare bene il tutto e impastare fino a quando non otterrete un impasto morbido ma non appiccicoso( nel caso aggiungere ancora farina).
Lasciate lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa 3 ore....
Dopodichè stendere con il matterello lasciando uno spessore di circa 1/2 cm. Con un coppapasta ricavare dei cerchi grandi, mentre con uno più piccolo fare il foro all'interno. La pallina che ricaverete all'interno viene ugualmente fritta come una sorta di mini-bombolone, non sprecatela!
Lasciamo lievitare per altri 30 minuti...
Nel frattempo mettiamo a scaldare l'olio e quando è ben caldo diamo vita ai frati, che immediatamente si gonfieranno...... passateli ancora caldi nello zucchero semolato e.....attenzione, creano dipendenza!
English version:
300gr boiled and mashed potatoes
100gr sugar
6 gr dried yeast
2 eggs
50 gr butter