sabato 27 aprile 2013

CHEESECAKE AI MIRTILLI

Ci sono due modi di fare il cheesecake: con o senza cottura. Questa è la versione con cottura in forno a bagnomaria. E' un dolce abbastanza semplice, basta avere dei piccoli accorgimenti.

INGREDIENTI
per la base :                 250 gr biscotti Digestive
                                   180 gr  burro

per la salsa ai mirtilli:  200 gr di mirtilli
                                    5 cucchiai di zucchero

per il ripieno:             400 gr formaggio spalmabile
                                  250 gr mascarpone
                                  2 uovo e 1 tuorlo
                                  160 gr zucchero semolato
                                  2 cucchiai farina
                                   vaniglia

PROCEDIMENTO.
Sbricioliamo i biscotti in un mixer oppure in un sacchetto con l'aiuto di un matterello. Aggiungiamo il burro liquefatto e assicuriamoci che tutte le briciole siano ben amalgamate. Imburriamo benissimo una tortiera a cerniera oppure rivestiamola completamente di carta forno e adagiamo il composto sulla base premendo bene. Prepariamo intanto la salsa: frulliamo una parte dei mirtilli (gli altri ci serviranno solo per decorazione) e passiamoli al setaccio, in modo da ottenere una salsa liscia e senza bucce. Mettiamo la salsa così ottenuta in una casseruola e aggiungiamo i 5 cucchiai di zucchero. Facciamo cuocere a fiamma vivace fin quando non avrà ottenuto una consistenza simile alla marmellata (7/8 minuti circa). In un mixer mettiamo tutti gli altri ingredienti per il ripieno e amalgamiamoli bene. Attenzione a non lavorare o incorporare troppa aria in questo composto perchè in cottura rischiate che la torta faccia quelle brutte crepe sulla superficie! Livellate il composto sopra la base con una spatola.  Mettete un po' di salsa di mirtilli sopra il composto, lasciando degli spazi vuoti . Per avere un effetto "marmorizzato" come in foto, aiutarsi con una forchetta o uno stecchino e spargere la salsa di mirtilli premendo leggermente.
 Adesso dobbiamo cuocere a bagnomaria: quindi avvolgiamo la base dello stampo nella carta argentata oppure mettiamolo direttamente in una di quelle teglie usa e getta. Riempiamo per metà una tortiera più grande di acqua e mettiamo all'interno il cheesecake. In forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Una volta cotta lasciatela raffreddare in forno per 1 ora circa e poi mettetela in frigo. Servite con la salsa che vi sarà avanzata e i mirtilli che avrete messo da parte!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ENGLISH VERSION:
Ingredients: 
250 gr digestive biscuits
180 gr butter
180 gr blueberries
5 tablespoons sugar
400gr cream cheese
250 gr mascarpone
2 eggs 
1 egg yolk
160 gr sugar 
2 tablespoons all purpose flour
1/2 tsp vanilla extract
Crush the cookies in a mixer or in a plastic bag. Melt the butter and stir in the cookie crumbs. Put the mixture in a springform cake pan and press it down firmly.
Process the blueberries. Place the sauce in a pan, add 5 tblsp sugar and boil it vigorously till it achieve a jamlike consistency (about 7/8 minutes)
Blend the other ingredients in a food processor ; be careful not to add too much air to the mix; it will cause the cheesecake to crack when baked!
Spoon the mix on the biscuit base and smooth the surface with a spatula. Drizzle on the blueberry mix and swirl it with a skewer.
Wrap the base of the tin with foil and place it in a bigger pan half filled with water. Bake for 40 minutes in a pre heated oven at 180°. Once cooked, leave it in the turned off oven for 1 hour and then transfer it to the fridge. Serve with the remaining blueberry sauce!

2 commenti:

  1. Che meraviglia questo dolce!Ne mangerei volentieri una fetta.
    Complimenti per il blog, ti seguirò volentieri.
    Annamaria

    RispondiElimina