sabato 9 febbraio 2013

FRATI o CIAMBELLE DI PATATE


 Questi sono i dolci che preferisco in assoluto;  mi  ricordano molto la mia infanzia quando la sig.ra Anna ne preparava a valanghe durante le feste di compleanno e non ne rimaneva neanche l'ombra!
In tutti questi anni non mi sono mai preoccupata di chiedere la ricetta, perché ogni volta che ne avevo voglia, era sempre lì pronta a prepararmeli e quindi non mi ero mai trovata di fronte alla problematica delle antiche ricette che venivano tramandate.....Avete mai provato a chiedere la stessa ricetta a 3 persone di una certa età e dello stesso luogo??Non avranno MAI le stesse dosi e spesso anche gli stessi ingredienti! Il dosaggio poi è a discrezione. "Quanta farina?" "Mah , quanta ne prende l'impasto!" "Quanta acqua?" "Si vede a occhio quanta ne serve!"  Ecco questa è la ricetta che mi è stata data...solo alcuni ingredienti erano sicuri: la dose delle patate e il numero delle uova! Ma armata di buona volonta' sono riuscita a tirare fuori questa:
INGREDIENTI:
300 gr di patate lessate e schiacciate
100 gr di zucchero
6 gr di lievito disidratato
2 uova
50 gr di burro
la scorza di 1 limone
la scorza di 1 arancio
1 arancio spremuto
1 pizzico di bicarbonato
450/ 500 gr di farina (la quantità varia a seconda del tipo di patata utilizzata)
olio di arachidi per friggere
zucchero semolato per rifinire

Schiacciate le patate quando sono ancora calde, metterle in una boule con la farina e  fare un buco al centro; incominciamo ad inserire le uova, lo zucchero , il lievito, la scorza del limone e arancio , il bicarbonato e il burro. Amalgamare bene il tutto e impastare fino a quando non otterrete un impasto morbido ma non appiccicoso( nel caso aggiungere ancora farina).


Lasciate lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa 3 ore....
Dopodichè stendere con il matterello lasciando uno spessore di circa 1/2 cm. Con un coppapasta ricavare dei cerchi grandi, mentre con uno più piccolo fare il foro all'interno. La pallina che ricaverete all'interno viene ugualmente fritta come una sorta di mini-bombolone, non sprecatela!
Lasciamo lievitare per altri 30 minuti...
Nel frattempo mettiamo a scaldare l'olio e quando è ben caldo diamo vita ai frati, che immediatamente si gonfieranno...... passateli ancora caldi nello zucchero semolato e.....attenzione, creano dipendenza!

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
English version:

300gr boiled and mashed potatoes
100gr sugar
6 gr  dried yeast
2 eggs
50 gr butter
1 finely grated zest of 1 orange
1 finely grated zest of a lemon
the juice of an orange
a pinch of bicarbonate
450/ 500 all purpose flour( quantity depends on potatoes)
oil for frying
sugar for dusting
Mix mashed potatoes and flour, make a well in the centre and add eggs and sugar, and later on all the other ingredients. The dough should result soft but not sticky, if it so, add some flour. Let it rest till double( bout 3 hours). Roll it out on a floured surface to about 1/2 cm and cut out rounds plus the hole in the centre... Let them rest for 30 minutes, meanwhile start preparing the pan with oil, it should b very hot ! Fry them and still hot dust them with  granulated sugar.

1 commento:

  1. Io adoro questi dolciiiiiiiii faccio la ricetta di mia suocera di solito ed è fantastica!!!!!!!!!!

    RispondiElimina