giovedì 14 febbraio 2013

SFOGLIA LORDA CON RIPIENO DI CARCIOFI E SALSICCIA



Ieri , nel tardo pomeriggio, mi accorgo che in uno dei vari gruppi di cucina ai quali sono iscritta, c'era la "ricetta collettiva" (una simpatica idea che ognuno attua a casa propria usando la propria fantasia). Il tema di ieri era la "sfoglia lorda"a libera interpretazione... di solito questo tipo di pasta viene riempita con mortadella e ricotta e fatta in brodo, ma non avendo tempo e ingredienti a disposizione ho attuato la mia versione che ha riscosso un notevole successo a casa!
INGREDIENTI  per la sfoglia:
400gr farina 0
4 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaino olio
PER IL RIPIENO:
2 carciofi
1 salsiccia
1 scalogno
2 cucchiai olio evo
parmigiano
1 piccola patata lessa
prezzemolo tritato
PER IL CONDIMENTO
burro fuso
scaglie di formaggio di fossa

Iniziamo con il preparare il ripieno; mettiamo a imbiondire uno scalogno , aggiungiamo una salsiccia, i carciofi e sfumiamo con vino bianco.


Quando il ripieno è ancora caldo, lo passiamo grossolanamente con il minipimer e aggiungiamo la patata lessa, il parmigiano e il prezzemolo tritato.
Adesso iniziamo a preparare la sfoglia, che porterà via un po' di tempo, soprattutto se decidete di stenderla rigorosamente a mano...per me era anche la prima volta....
Impastate tutti gli ingredienti e fate riposare la sfoglia per 15 minuti. Adesso armatevi di buona volontà e iniziate a stendere la pasta , facendo attenzione a non bucarla!


Ad un certo punto ho avuto un po' di difficolta' perche' non sapevo più come gestire questo "lenzuolo"gigante che si era formato ed ho deciso di riempirla subito anche se avrebbe avuto bisogno di un ulteriore passatina con il matterello...
Fatta la pasta, iniziamo a "lordarla" (sporcarla) con il nostro ripieno.
La richiudiamo precisamente a meta' e con una rotellina tagliapasta iniziamo a fare dei quadrotti o delle losanghette, insomma, tagliatela come più vi piace...


Intanto la pentola dell'acqua sara' già pronta a riceverli....5 minuti di cottura , un po' di burro e una generosa grattata di formaggio di fossa e vi leccherete i baffi!
--------------------------------------------------------------------------------
English version
Ingredients for the dough:
4oo gr all purpose flour
4 eggs
1 teaspoon salt
1 tsp olive oil

Filling :
2 artichokes
1 italian sausage
1 shallot
pinch of salt 
1 small boiled potato
parsley
parmesan cheese
Start preparing the filling; slice shallot and put it in a pan with olive oil, add sausage, artichokes and some white wine. Cook for 15 min.Put everyhing in a food processor , adding potato , parsley and parmesan cheese, and blend it roughly.
Mix all the ingredients for the dough together. Let the dough rest for 15 min, and with the help of a pinwheel try to roll it out as thin as you can. Brush it with the filling and fold it in twice. With a cutter shape it in small squares or rectangles... Put the small filled pasta squares in hot and salted boiling water for 5 min. Serve with melted butter and grated Fossa cheese or parmesan. 

1 commento: